Scopi

Le attività della Fondazione FOPRAS risalgono agli anni '60 con la costituzione nel 1964 del COASIT (Comitato di assistenza consolare) che si occupava di formazione professionale, assistenza scolastica e generica.

Nel 1989 il COASIT è trasformato in Fondazione e prende l'attuale nome di FOPRAS (Formazione professionale e assistenza scolastica) e si pone lo scopo di favorire l'integrazione della comunità italiana nella società di accoglimento.

Nel corso degli anni la FOPRAS ha sviluppato una serie di attività:

La FOPRAS è di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. La finalità della fondazione è il perfezionamento professionale, linguistico e culturale dei lavoratori italiani e delle loro famiglie, allo scopo di conseguire una sempre maggiore promozione delle potenzialità dell'emigrazione.

Con l'evolversi del carattere dell'emigrazione negli ultimi anni, la FOPRAS ha esteso il suo campo di intervento agli immigrati di tutte le nazionalità, con i quali intrattiene stretti rapporti. Nel contempo, la Fondazione ha sviluppato buone relazioni con le autorità locali.

Oggi, la FOPRAS è un interlocutore tra i più qualificati nel campo dell'integrazione degli immigrati in Svizzera.

La Fondazione è finanziata dallo Stato italiano e per singoli progetti dai Cantoni e dalla Confederazione. Ogni donazione privata alla FOPRAS è di fondamentale importanza per poter proseguire le varie attività.

Rapporto annuale 2012

Rapporto annuale 2011

Rapporto annuale 2010

Rapporto annuale 2009

Rapporto annuale 2008

Rapporto annuale 2007

Rapporto annuale 2006 icona documento in formato PDF

Rapporto annuale 2005 icona documento in formato PDF

Rapporto annuale 2004 icona pdf  

Rapporto annuale 2003 icona pdf

Rapporto annuale 2002 icona pdf

I rapporti annuali sino al 2005 sono disponibili solo in lingua tedesca. Per maggiori informazioni in italiano non esiti a contattare la nostra segreteria info@fopras.ch.