Europugliesi 1 "Giovani pugliesi d'Europa" (2005)

Riassunto

Dal 31 luglio al 13 agosto 2005 venti giovani di origine pugliese, residenti in alcuni paesi europei o provenienti dalla Puglia, hanno partecipato a un corso di 15 giorni su identità pugliese e comunicazione.

Il corso si è tenuto a Basilea nei locali della FOPRAS. I corsisti provenivanao da Belgio, Francia, Svizzera e Italia. I ragazzi hanno seguito seminari, corsi e conferenze. Nei gruppi di lavoro dedicati al marketing e alla promozione dei prodotti pugliesi e all'associazionismo e alle questioni migratorie i ragazzi hanno approfondito gli argomenti proposti dai relatori e hanno fatto ricerca sul campo. Il programma era inoltre arricchito da escursioni, gite e momenti ricreativi.

Promotori

Il progetto è stato promosso dalle tre effe:

  • la Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS);
  • la Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie (FILEF) Puglia;
  • la Fondazione per la formazione professionale e l'assistenza scolastica (FOPRAS) di Basilea, responsabile della realizzazione tecnica e logistica del progetto.

Finanziatori

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia, dalla FILEF e dalla FAPS.

Il sito Internet di riferimento

Sul sito www.europugliesi.org si possono trovare tutte le informazioni sul progetto e la sua evoluzione. Il programma del corso da scaricare Icona documento in formato PDF, Portable Document Format

Alle pagine www.europugliesi.org/corso troverai il resoconto dei lavori, le relazioni, le attività dei gruppi aggiornate dai ragazzi.